Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

LOTTA ALLA CORRUZIONE E WHISTLEBLOWING: LUNEDI’ 11 DICEMBRE A TRENTO SEMINARIO CON LA PARTECIPAZIONE DI DOCENTE DELLA SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA

Data pubblicazione: 01.12.2017
Image for transparency-international-italia.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Contrasto alla corruzione e whistleblowing sono i temi del research workshop in programma lunedì 11 dicembre 2017 alla Scuola di studi internazionali dell’Università di Trento, a cui partecipa come relatrice anche la docente di diritto penale dell’Istituto Dirpolis (Diritto, politica, Sviluppo)Gaetana Morgante. L'evento, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Pavia, intende presentare i risultati del progetto “A Change of Direction – Fostering Whistleblowing in the Fight Against Corruption” (European Commission Internal Security Fund). La docente di diritto penale della Scuola Superiore Sant’Anna interviene con i contenuti dell' “Agenda anticorruzione” presentata di recente da Transparency International. L’’ “Agenda anticorruzione” è stata definita a conclusione di un progetto di ricerca a cui Gaetana Morgante ha partecipato per la Scuola Superiore Sant’Anna, occupandosi dei temi degli indicatori della corruzione e del riciclaggio.

Il workshop di lunedì 11 dicembre a Trento è l’occasione per prendere in esame il recentissimo disegno di legge sul whistleblowing, approvato in maniera definitiva dal Senato il 15 novembre 2017.

Programma del research workshop e modalità di iscrizione disponibili qui.